Qualità e Passione, ecco i capisaldi dell’azienda a conduzione familiare che ha reso grande il Tartufo di Pizzo. Una storia di successo legata alla Calabria, a Domenico Penna, al padre Vincenzo, al quale va il grande intuito di aver intravisto nel rinomato gelato di Pizzo un grande potenziale e al fratello Francesco, che da anni producono gelati artigianali e li commercializzano a livello Nazionale e internazionale, fondando la loro filosofia sulla Trasparenza e l’Autenticità.

La Qualità è un processo che si costruisce nel tempo...

«IL TARTUFO DI DOMENICO PENNA» è infatti un’ azienda che ha saputo realizzare un prodotto tipico della città di Pizzo, il tartufo, unico nel suo genere, conferendogli gusto e qualità, e lo ha fatto con il lavoro certosino di Domenico, Vincenzo, Francesco e dei loro collaboratori, che cooperano costantemente alla crescita aziendale.

La Costante Attenzione al Cliente

L’azienda offre ai suoi clienti una vasta gamma di prodotti, tra cui pezzi duri (tartufi e imbottiti), vaschette, mignon, linea dessert al piatto (coppe e torte), linea take away (gelato da passeggio), linea pasticceria fredda.

Ogni prodotto è realizzato con materie prime di prima qualità e tipiche del luogo di origine, perfettamente tracciabili grazie al sistema di gestione per la qualità.

Ogni articolo è studiato per attirare l’attenzione del cliente, ed è presentato pronto per essere servito, garantendo una resa ottimale e un notevole risparmio di tempo e preparazione.

cert-AIC
Nomina Presidente Provinciale res

La Professionalità al Servizio del Cliente

Grazie ad una elevata efficienza produttiva, il prodotto è conforme con quelle che sono le richieste di mercato, garantendo al rivenditore un gelato qualitativamente superiore.

Le vendite sono gestite per Tentata vendita, Prevendita e Vendita direzionale. L’azienda offre un servizio su territorio Nazionale e internazionale, è permanentemente attiva su 8 regioni, nelle quali è presente una rete di agenti, e offre anche un servizio direzionale con corrieri refrigerati, nelle regioni in cui non è presente un addetto. A Pizzo sono invece presenti un Punto Vendita e una Gelateria Storica nel salotto della Città, in Piazza della Repubblica. Il segmento principale di mercato in cui opera la ditta è quello del settore HORECA, nel quale sono compresi ristoranti, bar, gelaterie, strutture ricettive e botteghe. Unico Obiettivo:

LA QUALITA’ PRIMA DI TUTTO

Pizzo e...
come è nato il Tartufo gelato

La nostra azienda si trova a Pizzo Calabro, paese natale del tartufo gelato. E’ un piccolo borgo mediterraneo arroccato su una roccia sul mare del golfo di Sant’Eufemia e diventato famoso negli anni anche per gli avvenimenti storici accaduti, quali la fucilazione di Gioacchino Murat, re di Napoli e nipote di Napoleone Bonaparte, all’interno del castello aragonese e la costruzione nel tufo dell’incantevole ed unica chiesetta di Piedigrotta.

Dal punto di vista culinario oggi Pizzo è piu che mai famosa per la sua tradizione nella lavorazione del gelato ed in particolare grazie all’invenzione del Tartufo Gelato.

Il tartufo gelato di Pizzo calabro nasce proprio qui agli inizi degli anni ’50 del secolo scorso, quando l’allora gelatiere e pasticcere di origini messinesi Giuseppe De Maria, detto “Don Pippo”, si trova nella sua già famosa gelateria all’interno della piazza principale di Pizzo.
Don Pippo deve fare una fornitura di granite per un rinfresco di matrimonio ma essendone sprovvisto ha la geniale intuizione di plasmare e unire in una mano una parte di gelato al cioccolato, una parte di gelato alla nocciola, riempirlo di cioccolato fuso fondente accompagnato da una ciliegina e chiudere il tutto formando una specie di palla gelato tutta ricoperta da cioccolato in polvere.

Nacque così il famoso Tartufo Gelato di Pizzo Calabro il cui nome gli fu dato grazie alla sua forma, non si sa se ispirata al tartufo di alba o al già famoso tartufo dolce.

La nostra azienda da tanti anni ormai porta avanti sapientemente la tradizione nella lavorazione del tartufo gelato mantenendone invariate l’antica lavorazione artigianale, curandone la qualità degli ingredienti e allo stesso tempo innovando con prodotti e varianti nuove.

Qualità, tradizione e innovazione si fondono in unico progetto di lavoro e di vita.